Il 5 per 1000 è la possibilità per ogni singolo lavoratore di destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito già trattenuta in busta paga agli enti senza scopo di lucro. Non si tratta quindi di alcun contributo aggiuntivo, ma di destinare una somma già versata, anziché allo Stato, ad una associazione onlus.
Azimut onlus porta avanti le attività sociali, culturali e internazionali dei Cobas.
Nel 2018 abbiamo realizzato diverse attività in Italia e all’estero.
In Italia per la difesa dei diritti delle persone straniere attraverso sportelli di supporto ad azioni legali, al diritto allo studio, all’assistenza sanitaria. Abbiamo lavorato a Palermo e a Roma con mediatori culturali che ci hanno permesso di facilitare la comunicazione con enti esterni, con i medici negli ospedali e gli insegnanti a scuola.
All’estero, in ambito sanitario, abbiamo sostenuto l’ospedale pubblico Manyamanyama in Tanzania in diverse campagne di prevenzione e nell’apertura di un ambulatorio oftalmico; in Kurdistan abbiamo supportato la staffetta sanitaria. Crediamo nel diritto alla salute per tutte e tutti e lavoriamo solo attraverso organizzazioni locali radicate nei territori.
Azimut onlus è presente anche in Bolivia per creare un Centro di produzione gastronomica per garantire la sicurezza alimentare e dare opportunità di integrazione al reddito a donne e ragazzi vittime di violenza.
Maggiori informazioni sulle attività di Azimut onlus all’url http://www.azimut-onlus.org/
SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: 5 PER 1000 AD AZIMUT ONLUS C. F. 97342300585
Commenti recenti